Castagnole

5:00:00 PM

Lo so che Carnevale è già passato, ma per settimane sono stata indecisa se pubblicare questo post o meno visto che le foto non mi sono venute un granchè... alla fine, mi sono decisa a pubblicare la ricetta, anche perchè vale assolutamente la pena di provarla... mia mamma preparava queste castagnole ogni anno quando io ero piccola. Ricordo ancora le feste all'asilo e poi a scuola con ciotole stracolme di castagnole, tutti ne andavamo pazzi e anche quest'anno che le ho preparate in occasione della festa in maschera all'asilo da mio figlio. Tutti quelli che le assaggiano mi chiedono la ricetta!!!
A proposito... eccola qui:

800 gr di farina 00
200 gr di zucchero
4 uova intere
6 cucchiai di Rum o altro liquore (io per es. ho messo il Martini)
150 gr di burro o strutto (io ho usato lo strutto)
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di limone
olio (o strutto) per friggere
zucchero a velo per decorare

In una terrina ho mescolato tutti gli ingredienti secchi mettendo il lievito alla fine. Indi al centro ho messo le uova e lo strutto, e poi il liquore. Impastare.
Versare l'impasto sul tavolo e continuare ad impastare finchè non si ottiene un impasto liscio, indi tagliare delle fettine da arrotolare e da cui ricavare dei cilindri spessi poco più di un dito (diciamo 1,5 cm di diametro). Tagliere i cilindri a dadini ed arrotolare ogni dadino per ottenere delle palline (grandezza come quella delle biglie).
Friggere in olio bollente e fare attenzione perchè si colorano in fretta, indi scolarle con l'aiuto di una schiumarola ed adagiarle su un letto di carta assorbente o in uno scolapasta per qualche minuto, indi spolverizzare di zucchero a velo e servire.
Si mantengono anche per giorni.


Potrebbero interessarti anche

9 commenti

  1. Ciao Lunita!! Secondo me le castagnole, chiacchiere, etc, si dovrebbero fare tutto l'anno...perche no? Le foto sono belle e le castagnole mooooooolto invitanti...gnammmm
    Brava come sempre!. Baci!

    RispondiElimina
  2. ancora in festa ...fai bene , deliziosi le castagnole!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Luna le castagnole sono buone tutto l'anno! Lanciamene due va, anzi facciamo 4 :-) ;-) baci8, Kiki
    Sorry per qui sotto ho combinato un casaccio.

    RispondiElimina
  5. ciao Luna, ho visto che volevi mandarmi la ricetta della pasta di mandorle ma nn ci sei riuscita.Io compro quella pronta,seguo le istruzioni alla lettera ma quando vado a cuocerli si espandono a dismisura!!!Potresti per favore mandarmi la ricetta? Puoi scrivermela anche nella chat che abbiamo messo nel blog, te ne sarei veramente grata! Un abbraccio dalla broccola Francesca e sempre forza Inter!!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte! Un bacione!
    P.S. @kiki di quale casaccio parli???

    RispondiElimina
  7. Luna sono bellissime!!!
    Lo sai che la ricetta assomiglia un pochino alle mie.
    Dimmi quale ricette vuoi che te le mando. ciao

    RispondiElimina
  8. a Carnevale ne ho preparato in quantita' industriale!!!!
    un bacione ;)

    RispondiElimina
  9. Le castagnole son sempre squisite, carnevale o no!

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *