Riso coi finocchietti selvatici

5:25:00 PM

Avreste mai detto che questo è uno dei miei piatti preferiti? Ebbene sì!
Adoro questo periodo perchè iniziano i finocchietti selvatici e preparo sempre piatti che ne prevedono l'utilizzo! non mi stanco mai di mangiarli, mi piacciono in ogni modo: pasta con le sarde, frittata, insalata, sugo.. insomma, bando alle ciancie e passo subito a spiegarvi come ho preparato questo riso.

Prima di tutto occorre pulire e lavare accuratamente i finocchietti, indi venno immersi in una pentola di acqua bollente salata per procedere alla cottura. I finocchietti saranno cotti quando pungendoli con una forchetta non risulteranno duri. Quando sono pronti, estrarli dalla pentola e tenerli al caldo. Nell'acqua di cottura dei finocchietti andrà gettato il riso e portato a cottura.

Nel frattempo preparare un sugo. Solitamente per il sugo faccio un soffritto, ma causa dieta ho agito in questo modo: ho versato in una padella della passata di pomodoro allaquale poi ho aggiunto del sale, dello zucchero (non manca mai!), qualche spicchio d'aglio e dei finocchietti crudi tritati.

Quando il riso è pronto, eliminare l'eventuale brodo in eccesso (se è troppo!) ed aggiungervi il sughetto e i finocchietti tritati messi da parte.
Condire con olio extravergine di oliva e se piacciono peperoncino e formaggio grattugiato. Indi servire.

Allo stesso modo si può preparare anche la pasta.


Potrebbero interessarti anche

6 commenti

  1. Secondo me questo piatto sarebbe ideale oggi che da me fa freschetto... mi mandi un pochino per posta???Daiiiiii
    Baci!!

    RispondiElimina
  2. se potessi lo farei volentieri!!!

    RispondiElimina
  3. mi piace molto questo riso al finocchietto selvatico, per noi è più difficile trovarlo ma mi piace molto l'idea

    RispondiElimina
  4. Io il finocchietto selvastico ce l'ho solo essiccato, che dici si può utilizzare ugualmente per queste ricette? Un abbraccio broccola Fiorella

    RispondiElimina
  5. MMMMMMM Luna io adoro il finocchietto sevatico.
    Il piatto che più piace a pasta e fagioli con finocchietti, mi stai facendo venire l'acquolina in bocca Ciao

    RispondiElimina
  6. @FeF: non ho mai visto il finocchietto selvatico essiccato, tranne i SEMI di finocchietto selvatico che sono un'altra cosa (quelli di solito li uso per aromatizzare il pollo o anche sulla pizza bianca con patate).
    Se potessi ve ne manderei una busta piena zeppa... sono così buoni i finocchietti selvatici... uhm...gnam gnam!
    Ciaooo

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *